Processo di Stampa Inkjet/Giclée
Le stampe inkjet, note anche come stampe a pigmento o stampe giclée, producono fotografie da file digitali utilizzando stampanti inkjet di qualità professionale. Il termine francese giclée—che significa “schizzo” o…
Le stampe inkjet, note anche come stampe a pigmento o stampe giclée, producono fotografie da file digitali utilizzando stampanti inkjet di qualità professionale. Il termine francese giclée—che significa “schizzo” o…
Il processo bromoil fu introdotto nel 1907 da E.J. Wall e consisteva nella creazione di un’immagine positiva su un supporto di carta. Si basava sul principio che l’olio e l’acqua…
Il processo al bicromato di gomma fu introdotto nel 1894 e rappresentò uno dei tanti processi innovativi di quell’epoca, permettendo ai fotografi di alterare molte delle qualità tipiche delle fotografie.…
Il processo di sviluppo su carta fotografica gelatina-argento (DOP) fu inventato nel 1873 dall’inglese Peter Mawdsley. Questo fu il primo processo fotografico che immergeva la carta esposta nei chimici, piuttosto…
Lo sviluppo del processo di trasferimento del colorante ha aperto nuove strade artistiche per i fotografi, permettendo una notevole personalizzazione e manipolazione delle immagini. I coloranti utilizzati in questo processo…
Il processo di trasferimento del colorante per diffusione è stato una svolta fondamentale nella fotografia istantanea, rendendo il trattamento fotografico estremamente portatile. Questa innovazione fu inventata da Edwin Land nel…
Il Cibachrome, noto anche come Ilfochrome, è tra i processi di stampa fotografica a colori più stabili in assoluto. I coloranti risiedono all’interno degli strati dell’emulsione, conferendo alla stampa la…
I processi cromogenici hanno dominato la seconda metà del ventesimo secolo e sono il formato standard per le istantanee sviluppate nei laboratori fotografici, che ora possono essere stampate a casa…
L’Autochrome fu il primo processo fotografico a colori praticabile, introdotto nel 1907 dai Fratelli Lumière. Questo processo rivoluzionò il mondo della fotografia, permettendo la creazione di immagini a colori con…
Gli American ivorytypes combinano fotografia e pittura per creare un’alternativa più economica alla miniatura su avorio. Questi ritratti unici e realistici erano realizzati in varie dimensioni, la più comune essendo…